Benvenuti nel sito ufficiale del Gruppo Vocale Le Chardon.

Il Gruppo Vocale Le Chardon vede la luce nel 2009, prendendo origine dal Coro Le Chardon, formazione maschile nata nel 1983, con radice e repertorio fortemente basati sulla tradizione popolare dialettale e italiana.

Per circa 25 anni il Coro è stato molto attivo nella vita corale piemontese e non solo, realizzando due rassegne annuali (“Cori in armonia!!!” e “In-Canto d’Autunno”) che hanno sostenuto molte iniziative di solidarietà, e prendendo parte a numerosi concorsi corali, culminati con i riconoscimenti ottenuti al Concorso Nazionale di Cori di Savignone nel 2002 (Primo Premio), al Concorso Regionale di Alba (Primo Premio nelle categorie “Popolare Piemontese “ e “Polifonico del XX secolo”) e al Concorso Nazionale di Cori Provincia e Città di Biella (Premio Speciale per la miglior esecuzione di un brano piemontese), entrambi nel 2003.


La nuova realtà musicale, concepita in una formazione ristretta, ha intrapreso uno studio più articolato, inserendo via via nel proprio repertorio brani di diverse epoche, dal gregoriano alla polifonia sacra, fino a toccare il Pop internazionale.
Particolare interesse, attualmente, suscitano i molti compositori contemporanei che affrontano, con sonorità nuove e arrangiamenti ricercati, temi da sempre cari al gruppo, quali la natura ed il rapporto dell’uomo con tutto ciò che lo circonda o alberga in lui.


Da sottolineare gli ottimi risultati ottenuti con le partecipazioni al XXXI Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Fascia Oro) nel 2013 e al Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Franz Schubert” (Primo Premio assoluto nella categoria formazioni corali) nel 2016.

Nel corso della sua storia Le Chardon ha portato a termine oltre 400 concerti, ed è da sempre guidato dal Maestro Fabrizio Barbero, che nella formazione attuale svolge il doppio ruolo di direttore e corista.